In tema di consulenza aziendale, sia che si tratti di diritto tributario, sia che si tratti di diritto societario, non esistono soluzioni ottimali adatte a tutte le aziende, si possono invece trovare ottime soluzioni per ciascuna attività aziendale.
Ci sono professionisti che in tema tributario propongono la formula: meno ricavi=meno utile, quindi meno utile=meno imposte; e così ai loro clienti, dopo che nel corso dell’anno hanno raggiunto un certo fatturato, propongono di lavorare meno per contenere i gravami tributari. Chiamare questa “consulenza tributaria” lo trovo veramente aberrante.
La consulenza, autenticamente professionale, necessita di preparazione attraverso ore di studio, lunga esperienza sul campo e passione per il proprio lavoro; solo con queste basi è possibile offrire suggerimenti seri e proposte realmente utili che possano lasciare il cliente soddisfatto di quanto ricevuto.
Lo studio è organizzato esclusivamente con collaboratori senior, di lunga esperienza e di spiccata serietà, stabilmente occupati, che costantemente seguono i clienti loro assegnati.
Vengono inoltre utilizzate dotazioni software di aziende leader del settore con soluzioni informatiche tra le più innovative e all’avanguardia. (i ns. clienti hanno la possibilità di emettere fatture in cloud senza necessità di spendere risorse per comprare loro software gestionali semplicemente collegandosi ad apposito sito).
Il bilancio per una società è una credenziale richiesta infinite volte. Banche, fornitori, investitori, chiunque voglia allacciare rapporti con l’azienda, la prima cosa che chiederà sarà l’ultimo bilancio approvato.
Se si prende come esempio una società di capitale e si osserva un decennio dei suoi bilanci si noterà che, mediamente, ogni 2/3 anni avrà dovuto modificare qualcosa nella redazione e deposito dei propri bilanci.
L’ultima novità è l’obbligo di redigere bilancio e nota integrativa nel formato digitale xbrl, formato che deve poi essere aggiornato ad adeguata tassionomia.
Il costante aggiornamento con ore di formazione professionale della normativa, unito a passione per la materia, sono ciò che permette allo Studio di garantire al cliente la necessaria competenza per il corretto assolvimento degli obblighi di bilancio, e di curare questo importante documento sul quale confidano una corposa parte degli operatori economici.
Chi opera con le Pubbliche Amministrazioni ha l’obbligo di emettere loro fattura in formato elettronico.
Dalla prima introduzione dell’obbligo di fattura elettronica nei confronti delle P.A., lo Studio Ivan Padova è sempre stato in grado di supportare i clienti consentendo loro di assolvere all’intero ciclo di emissione.
Occorre fare molta attenzione, perché non si deve cadere nell’errore di credere che fatturare in modalità elettronica consista nel produrre in formato digitale la fattura, divenuta un file in luogo di un foglio di carta. Attorno a questo vincolo incombono una serie di ulteriori obblighi molto gravosi (spesso ignorati anche da tanti addetti ai lavori) che richiedono organizzazione ed un'adeguata dotazione informatica e strutturale.
La fattura elettronica deve essere firmata digitalmente, deve riportare marcatura temporale, occorre allestire sezionale iva per non cadere nell’obbligo di dover conservare digitalmente tutto il ciclo attivo delle fatture; infine corre l’obbligo di conservazione decennale dei documenti, quest’ultimo non consiste certo nell’avere un dischetto o chiavetta da qualche parte con memorizzati i file digitali, ma necessita di un conservatore abilitato che garantisca la leggibilità e l’inalterabilità dei files archiviati per 10 anni.
Lo studio è in grado di preparare e trasmettere in modalità telematica all’Agenzia delle Entrate tutti i modelli fiscali esistenti quali: UNICO SP; UNICO SC; UNICO PF; MOD. 730; UNICO ENC; IRAP; IVA; IVATR; 770; C.U.; SPESOMETRO; INTRASTAT; BLACK LISTA; COMUNICAZIONI ANAGRAFE TRIBUTARIA; ecc.
Da qualche anno per l’utilizzo in compensazione d’imposta dei crediti tributari superiori a 15.000 è indispensabile far appore ad un professionista abilitato il visto di conformità in dichiarazione; lo Studio è dotato delle abilitazioni rilasciate dalla Direzione Regionale Entrate necessarie al rilascio del visto per utilizzo crediti.
Grazie ad avanzate dotazioni software siamo in grado di supportare anche gli amministratori di condominio all’incombenza del rilascio certificazioni e alla redazione e trasmissione del modello 770.
I ricorsi sono azioni che mirano a chiedere ad un giudice tributario di annullare atti impositivi promossi dal fisco. Per fare questo, quando gli atti impositivi superano la soglia di € 2.500 è obbligatorio per legge rivolgersi ad un consulente abilitato alla difesa tributaria per farsi assistere.
Ormai da più di 25 anni viene prestata assistenza in veste di difensore nei ricorsi tributari, sia in sede provinciale che negli appelli alla Commissione Tributaria Regionale.
Il contenzioso tributario è materia per addetti ai lavori, non si può sperare di vincere un ricorso se non si dedica attenzione anche al più piccolo particolare, e per fare questo servono ore di studio preliminare degli atti, nonchè ore per esporre le motivazioni in maniera chiara, comprensibile e soprattutto convincente. I ricorsi, comunque, si propongono solo e solo, se ha senso proporli; quando la ragione è tutta del fisco, non ha alcun senso proporre ricorso.
Talvolta può risultare opportuno richiedere ad un esperto iscritto all’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di redigere delle perizie giurate, al fine di poter godere di agevolazioni. Lo Studio si occupa anche della redazione di tali perizie che devono poi essere asseverate davanti ad un pubblico ufficiale.
Tra le diverse incombenze lo studio si occupa anche di assistere clienti che intendano comprare o vendere la propria azienda, trovando tra le diverse soluzioni possibile la più adatta per il cliente.
L’abilitazione e l’iscrizione al Registro Nazionale dei Revisori contabili ora tenuto dal Ministero dell’Economia e Finanza consente allo Studio di svolgere anche l’attività di revisore e/o sindaco di società di capitali. Un ruolo divenuto di alta responsabilità che richiede competenze sempre più affinate in materia di diritto societario, di pratica contabile e di diritto tributario.
Grazie alla collaborazione con aziende specializzate nelle pratiche di finanziamento, si presta supporto alle aziende clienti che, necessitando di finanziamenti anche per semplice assorbimento di liquidità, possono accedere all’ottenimento di garanzie rilasciate dal fondo di garanzia istituito dallo Stato per agevolare le aziende ad avere accesso al mercato del credito.
Molti non sanno che è possibile accedere al fondo di garanzia istituito con la legge 662/96 ottenendo da un fondo statale, garanzia fino all’80% del finanziamento richiesto.